Tag - striscia la notizia

“Striscia la notizia”: servizio sul cake design

Giovedì 29 marzo, il famoso programma in onda su canale 5, “Striscia la Notizia” si è occupato di cake design.

Il titolo del servizio “Cake Design: tutto a norma?” è eloquente: gli inviati Mingo e Fabio si sono occupati della sicurezza di molti prodotti usati nel mondo della sugar art, come i coloranti alimentari, la pasta di meringa e gumpaste. Si è messo in evidenza che molti prodotti provengono dall’estero e sulla confezione riportano le informazioni in lingua straniera, alcuni non riportano neanche la data di scadenza, altri hanno l’elenco degli ingredienti incomprensibile. Tale omissione, secondo Fabio, si ripercuote sull’acquirente, che ignaro, compra prodotti che creano danni alla salute. Nel servizio, un acquirente, munito di telecamera nascosta si è recato presso un negozio specializzato. Il commerciante gli ha mostrato diversi prodotti stranieri privi di informazioni adeguate, il venditore stesso non ha saputo trovare la data di scadenza sull’etichetta del prodotto e si è giustificato dicendo che le informazioni era completamente in lingua straniera. Inoltre, l’inviato Fabio, durante il servizio, ha mostrato il flacone di un colorante che riportava la seguente frase in inglese “May have an adverse effect on activity and attention in children”, che tradotto in italiano significa ” Questo colorante può influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini”. Sul finale del servizio, Fabio si affida alle parole di un’esperta che ribadisce che gli alimenti devono riportare sull’etichetta la data di scadenza e ingredienti in lingua italiana, tutte le informazioni riguardanti il prodotto devono essere chiare per il consumatore, consentendogli di valutare la qualità di ciò che acquista.

Dopo aver guardato il servizio di “Striscia la notizia” appare obbligatorio raccomandare di affidarvi sempre a marchi sicuri, i cui prodotti riportano in maniera comprensibile la data di scadenza, gli ingredienti e tutte le informazioni che vi consentono di autenticarne la qualità. Ciò che si critica al servizio è la sua eccessiva generalizzazione riguardo i prodotti di cake design. Infatti, è doveroso precisare che oltre ai prodotti scadenti esistono marche di qualità, che riportano in maniera comprensibile e chiara tutte le informazioni sul prodotto, che, anzi, si dedicano in particolar modo alla salute dei consumatori e a quella dei bambini.

A tal proposito, in seguito al servizio di “Striscia la notizia”, la società proprietaria del marchio “Decora” ha prontamente rilasciato un comunicato stampa per chiarire la sua posizione in merito:

Con riferimento al servizio relativo al Cake design andato in onda nella puntata del 29 marzo scorso all’interno del programma “Striscia la notizia”, la società Karma srl, proprietaria del marchio Decora, desidera informare e chiarire che tutti i prodotti alimentari sono prodotti ed etichettati in conformità alle normative vigenti, recando cioè lotto di produzione, scadenza, descrizione in lingua italiana.
L’attenzione ai temi dell’educazione e della sicurezza alimentare specie per i più piccini, all’insegna del motto “Decora ha cura dei tuoi bambini”, impegnano da anni Decora nella selezione di prodotti che consentano di realizzare dolci e torte non solo belli ma anche salubri. Tutti i prodotti alimentari a marchio Decora utilizzano colori naturali o di sintesi consentiti, come da regolamento comunitario del 20 luglio 2010 inerente gli additivi alimentari, evitando così di dover apporre la dicitura può influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini”.
In qualità di distributore ufficiale del marchio Wilton in Italia, Karma srl chiarisce anche che, proprio in riferimento al regolamento comunitario del 20 luglio 2010 inerente gli additivi alimentari, l’unico prodotto importato della linea food è il colorante gel, che viene confezionato e  posto in commercio con un’etichetta a norma di legge recante informazioni in lingua italiana, lotto, scadenza e la dicitura “può influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini”.
Inoltre i prodotti di importazione distribuiti da Karma srl superano rigidi controlli doganali sia di carattere documentale che sanitario  che ne garantiscono la rispondenza alle leggi italiane e comunitarie.
Pertanto rassicuriamo la clientela sulla legittimità dei prodotti commercializzati e la invitiamo ad estendere le presenti informazioni a collaboratori ed acquirenti, sconsigliando  l’acquisto di prodotti attraverso canali non ufficiali di distribuzione.
Uff. Stampa Decora
 

Per vedere il servizio sul cake design, clicca qui

Read more...