Natale è ormai alle porte e già da un po’ mi sto chiedendo cosa regalare di originale alle mie amiche . Ho pensato a qualcosa di commestibile, fatto da me, che le lasci sbalordite. Allora spulciando in rete ho trovato un idea regalo veramente originale: un preparato per fare dei deliziosi biscottini. Vogliamo provare a farlo insieme? Ci serve un vasetto di vetro con una bella forma, e con chiusura ermetica, del nastro rosso per decorare il vasetto  e gli ingredienti base che sistemeremo a strati nel vasetto. Il composto che vi illustro prevede di realizzare  dei biscotti di frolla al cioccolato , ma voi potete adoperare la ricetta che più vi piace.
Ingredienti per i biscottini di frolla al cioccolato:

250 gr di farina 00
50 gr di cacao
100 gr di zucchero a velo
120 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per decorare: noccioline, M&Ms, gocce di cioccolato a scelta.

Naturalmente nel vasetto inseriamo solo gli ingredienti secchi nel seguente ordine: farina con lievito- zucchero a velo- cacao e gli ingredienti per decorare: per esempio uno strato di M&Ms, uno di Noccioline, uno di gocce di cioccolato. Dobbiamo stratificare tutti gli ingredienti e giocare sull’effetto cromatico, così il barattolo sarà più bello. Su un bigliettino natalizio scriviamo la ricetta e gli ingredienti che dobbiamo aggiungere (in questo caso uova e burro). Per rendere il tutto più personale possiamo aggiungere al barattolo delle formine per realizzare i biscotti.

Questa è la ricetta da scrivere:  amalgamare gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero e cacao in una ciotola); aggiungere il burro tagliato a tocchetti-lavorare l’impasto e infine aggiungervi le uova.C ontinuare l’impasto fino a formare una palla. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo un’ora. Dopodichè stenderlo e realizzare tanti biscottini con le formine. Cuocere i biscotti in forno a 180° per 10/12 minuti.

 

Immagine presa dal web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *