Di seguito, vi presenterò una torta coloratissima decisamente adatta a questi giorni di carnevale. Parlo della torta arcobaleno, un dolce molto originale, ma, allo stesso tempo, facile da preparare. Se volete organizzare una festa in maschera, le sfumature della torta si potranno abbinare felicemente con il vostro costume.

Per renderla ancora più spiritosa, potrete decorarla con dei diavoletti di zucchero o dei cerchietti colorati in pasta di zucchero, in modo da imitare l’allegria dei coriandoli.

Ingredienti (torta del diametro di 22 cm)

225 gr di burro

525 gr di zucchero

330 gr Farina

4 cucchiaini di lievito in polvere

1 pizzico di sale

2 cucchiaini di vanillina

360ml di Latte

5 albumi

Coloranti Alimentari dei seguenti colori : viola, verde, blu, giallo, rosso e arancione

Procedimento

Sciogliete il burro in un pentolino. In un recipiente unite zucchero, farina, lievito, sale, vanillina e il latte e mescolate bene, fino ad ottenere un impasto senza grumi. Aggiungete lentamente all’impasto il burro sciolto, continuando a mescolare.
Dividete l’impasto in sei ciotoline e in ognuna mettete un po’ di colorante diverso. Montate a neve gli albumi e versateli dividendoli nelle sei ciotole, mescolate stando attenti a non smontarli.

A questo punto, ci sono due modi per creare la torta arcobaleno.

Il primo versare con un cucchiaio i diversi colori in un unico stampo e infornare    per 50 minuti. Otterrete un’ unica torta “Maculata”.

 

 

 

 

Il secondo modo è versare ogni ciotola colorata in una teglia diversa e infornare per 30 minuti. Otterrete una torta a strati.

 

 

Ricopritela e farcitela con della panna, oppure con un frosting chiaro!

Per i più goduriosi: da ascoltare mentre vi gustate la vostra fetta -> Somewhere Over The Rainbow – Norah Jones

 

Fonti: Martha Stewart ; Aswewalk Blog, Omnomicon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *