Questa ricetta è un esperimento – secondo me – ben riuscito, sperimentato in una fredda e nevosa giornata di questo lungo inverno. Come già sapete sono un’amante della zucca gialla e siccome ne avevo comprata un bel pò ho deciso di dividerla e farci diversi piatti tra cui questo dolce per la colazione.
Vediamo quindi come preparare questo plum cake alla zucca gialla all’aroma di cannella e zafferano.

Ingredienti:
350 g di farina integrale
250 g di zucchero di canna
3 uova
200 g di zucca gialla
100 ml di latte
150 g di burro
1 bustina di lievito
3 cucchiaini di cannella
3 cucchiaini di zenzero
noce moscata quanto basta

Pulite e tagliate a pezzettini la zucca gialla e mettetela in un pentolino insieme al latte. Fate bollire a fuoco vivo e poi tenete a fuoco basso per circa 20 minuti o almeno fino a quando la zucca si sia ammorbidita. Dopodichè lasciate freddare e poi passate tutto col minipimer.

Accedente adesso il forno a 200°. In una ciotola mettete la farina, il lievito, la cannella, lo zenzero e un pò di noce moscata. Mescolate il tutto e mettete da una parte. Ammorbidite il burro e unitelo allo zucchero di canna fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Ora aggiungete una alla volta le uova in modo che si integrino bene al composto. Quindi mettiamo la zucca e mescoliamo. Infine incorporiamo poco alla volta il mix di farina. Mescoliamo e mescoliamo bene fino a che abbiamo un bel composto liscio e spumoso.

Foderiamo lo stampo per il plum cake con la carta da forno oppure ungiamolo. Versiamoci dentro il composto e inforniamo per circa 25-30 minuti. Per verificare la cottura, oltre che al colore affidatevi alla prova dello stecchino. Infine togliete dal forno fate raffreddare e servite con una bella tazza di latte. Gnam gnam!

Tips & Tricks

Se volete farlo più gustoso, potete sostituire la farina integrale con la farina 0 e lo zucchero di canna, con del normale zucchero. In questo caso vi consiglio però di diminuirne la dose, altrimenti rischiate che sia troppo dolce. Vi consiglio quindi di mettere circa 120-150 gr di zucchero.
Se volete servirlo come dessert e stupire gli amici, aggiungete delle gocce di cioccolato fondente e servitelo caldo insieme ad una salsa di cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *