4e7f806b3116d16b8c3f8d45e49dfd36Attualmente è forse il pastry chef più conosciuto in Italia, seguitissimo da professionisti e appassionati di pasticceria. Gli elementi che caratterizzano il suo stile e il modo di interpretare la pasticceria sono sicuramente la leggerezza e la scelta di ingredienti naturali. Si perché nonostante la sua giovane età, Montersino ha alle spalle un tale bagaglio di esperienza da consentirgli di interpretare ogni ricetta, dalle più classiche a quelle sperimentali, in modo alternativo e salutare, senza rinunciare al gusto e al piacere di mangiare dolci. Questa sua grande attenzione per la qualità nutrizionale dei prodotti che lui propone lo ha reso ancora più popolare, basti pensare all’utilizzo che fa dei dolcificanti e lievitanti alternativi per ridurre le calorie e per poter permettere a diabetici o soggetti con particolari intolleranze, di godere pienamente del gusto di un dolce goloso.

tortino-cioccolatoGrande sostenitore della pasticceria mignon e amante del cioccolato, Montersino è ormai un punto di riferimento, sono rimasti in pochissimi quelli che ancora non hanno replicato una sua ricetta. Come non provare una delle sue varianti di Tiramisù, o una classica torta di mele, magari l’Apple Pie americana, sapientemente rielaborata da lui oppure provare a realizzare il suo famoso Tortino al cioccolato con guazzetto di frutta. C’è l’imbarazzo della scelta. Fortunatamente i fan possono sempre trovarlo in tv dove conduce con successo due fortunati programmi televisivi sul canale Alice “Peccati di gola” e “Accademia Montersino”, registrato all’interno della sua scuola di cucina a Chieri, dove il pubblico può assistere ad un vero e proprio corso di pasticceria dal salotto di casa.

Bio

Torinese, classe 1973. La sua gavetta da pasticcere nasce dall’istituto alberghiero che frequenta da ragazzo, il primo stage presso l’Hotel Capo Sud all’Isola d’Elba, fino a quando non approda dell’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile dove in breve tempo ricoprirà anche il ruolo di direttore dal 2001 al 2004. Attualmente è titolare della pasticceria/laboratorio Golosi di Salute, ad Alba, e di altri locali firmati Montersino presso i centri gastronomici Eataly di Torino, Roma, New York e Tokyo.

Sito web ufficiale www.lucamontersino.it