La Pasta di Gomma, chiamata anche Gum Paste è un composto per decorare le torte. Rispetto alla pasta di zucchero, la gum paste è più elastica ma tende a rimanere più dura, per questo motivo, è sconsigliata per ricoprire le torte, ma utilissima quando si vogliono realizzare dei piccoli o grandi ornamenti come fiori, caramelle e qualsiasi cosa vi venga in mente. La pasta di gomma è perfetta se usata con gli stampi in silicone detti Molds, ce ne sono di tutti i tipi e potrete realizzare qualsiasi decorazione per le vostre torte!
Eh ora vediamo come si prepara..
Ingredienti
15 ml di gomma adragante
60 g di maizena
10 ml di gelatina in polvere
10 ml di glucosio
25 ml di acqua fredda
1 albume
15 ml di burro fuso
425 g di zucchero a velo
Procedimento
In una terrina, setacciate la maizena, lo zucchero a velo e versate a pioggia la gomma adragante, ossia un addensante per dolci. Mettete la ciotola sopra una pentola piena di acqua bollente e coprite con un panno.
Sciogliete la gelatina in acqua, quando sarà ben sciolta, scaldatela a bagno maria, senza fare arrivare l’acqua ad ebollizione. Aggiungeteci il glucosio e la margarina e mescolate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite i due composti e frullateli insieme. Otterrete un impasto bianco e compatto. Appallottolatelo in piccole dosi, in modo da avere sempre a disposizione ciò che vi occorre. Mettete le porzioni dentro delle bustine di plastica da freezer e chiudetele ermeticamente dentro un barattolo. Riponetelo in frigorifero per 24 ore prima dell’utilizzo.