Per diventare degli ottimi Cake Designer è necessario saper preparare la pasta di zucchero, chiamata anche il fondant. Con questa pasta potrete decorare le torte, i cupcakes e tutti i dolci preparati con le vostre mani. E’ molto plastica, facilmente modellabile, color bianco candido, ma con l’aggiunta di coloranti, il risultato è strabiliante. Con la pasta da zucchero le vostre torte diventeranno dei veri e propri capolavori. Ecco la ricetta della pasta da zucchero.
Ingredienti
30 gr. di acqua
5 gr. di colla di pesce
50 gr. di miele
500 gr. di zucchero a velo.
Procedimento
Mettete la colla di pesce dentro un recipiente pieno d’acqua. In un pentolino, fate sciogliere il glucosio con l’acqua, senza portare ad ebollizione. Prendete la colla di pesce, che si sarà ammorbidita e aggiungetela al glucosio nel pentolino. In una terrina, setacciate lo zucchero a velo e aggiungete lo sciroppo di glucosio. Impastate fino a rendere il composto omogeneo. Toglietelo dal recipiente e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un composto morbido che non si appiccichi alle mani.
E’ importante che la pasta non prenda aria, perciò è necessario avvolgerla in una pellicola e conservarla in un luogo fresco e asciutto, fino al suo utilizzo.
Aggiungere i coloranti alla pasta da zucchero
Prendete del colorante liquido, immergeteci uno stuzzicadenti e fate dei piccoli buchi nella pasta da zucchero bianca con lo stuzzicadenti imbevuto di colore. Lavorate con le mani il pezzo di pasta di zucchero fino a quando non avrà ottenuto una colorazione omogenea.