Questo è un grande classico dei dolci americani e mille sono le versioni che se ne trovano. La mia ricetta è adatta anche bimbi, visto che non ho esagerato con le dosi di cioccolato.

Questa volta ho fatto dei muffins, che sono più grandi rispetto ai cupcakes e sono più adatti alla colazione da leoni della mia piccola peste. Le differenze principali tra questi due tipici dolci americani sono le dimensioni e il fatto che il cupcakes abbia la glassa e il muffin no. Io personalmente li adoro entrambi anche se di solito preferisco i cupcake proprio per la grassa.

Ma bando alle ciance e passiamo al procedimento per cucinare dei deliziosi muffins al cioccolato.

Ingredienti:

225 g di farina 0
2 cucchiaini di lievito per dolci
60 g di cacao amaro in polvere
225 g di zucchero
2 bustine di vanillina
3 uova
150 ml di latte
130 g di burro
un pizzico di sale
40 g di gocce di cioccolata fondente

Come prima cosa accendiamo il forno ad una temperatura di 180°. Prendiamo una ciotola e mettiamoci la farina, il lievito, il cacao in polvere, la vanillina e il sale e mescoliamoli insieme. In un’altra ciotola sciogliamo il burro a cui uniamo lo zucchero, che andrà amalgamato ben bene. Aggiungiamo un uovo alla volta e mescoliamo ancora.

Adesso è il momento di aggiungere tutto il latte e di iniziare ad aggiungere poco alla volta la farina mescolata con gli altri ingredienti. Mescoliamo il composto molto velocemente. Deve rimanere grezzo, non deve essere omogeneo e liscio, tutt’altro. infine uniamo le gocce di cioccolato e diamo un’altra vigorosa mescolata.

Prendiamo quindi gli stampi per i muffins, che sono più grandi di quelli per cupcakes, ungiamoli e riempiamoli per i 3/4 della loro capienza. Mettiamoli in forno e lasciamo cuocere per 15 minuti circa o almeno fino a quando non avranno superato il test dello stecchino. Dopodichè gnam gnam!

Tips & Tricks

Se volete creare dei muffins con sorpresa doppiamente ricchi, mettete all’interno dell’impasto negli stampini un piccolo pezzo di cioccolata fondente, cosicché si fonda nella cottura e diventi un caldo cuore di cioccolata.
Se vi piacciono i toni del bianco e nero e gli abbinamenti contrastanti, invece delle gocce di cioccolata fondente, usate le gocce di cioccolata bianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *