Anche questa nuova ricetta è un esperimento di stagione, direi ben riuscito. Infatti sono un’amante della zucca gialla e mi piace da matti cucinarla. Invece la mia piccola peste non la ama molto, diciamo che non ama molto le cose arancioni, e quindi questa ricetta è dedicata a lui e a tutti quei bimbi che a volte fanno capricci a mangiare le verdure.

Diciamo che questi dolcetti sono dei veri e propri cupcakes, che ho deciso di non guarnire con il frosting per tenerli più leggeri, diciamo quasi light, avendo usato la farina integrale e lo zucchero di canna.
Vediamo quindi come preparare questi deliziosi dolcetti alla zucca gialla.

Ingredienti per i dolcetti:
120 g di burro
220 g di zucchero di canna
250 g di farina integrale
2 uova
1 baccello di vaniglia
2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
200 g di zucca gialla
1 bicchiere di latte

Prendete la zucca, sbucciatela e tagliatela a pezzettini. Mettetela in un pentolino insieme ad un bicchiere di latte e al baccello di vaniglia. Vi consiglio di aprire una parte del baccello e far uscire i semini. Coprite con un coperchio e lasciate andare a fuoco medio-basso per circa 10 minuti. Dopo togliete il coperchio e lasciate cuocere la zucca a fuoco basso fino a che non si sarà ammorbidita (circa 15-20 minuti). A fine cotture togliete il baccello di vaniglia e passate tutto al mixer, ottenendo un bel composto liscio.

Accendete il forno a 200°. Prendete la farina integrale e il lievito e mescolateli in una ciotola di media grandezza. In un’altra ciotola ammorbidite il burro e poi unitelo allo zucchero di canna. Mescolate bene con il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo dal bel colorito bruno.

Adesso aggiungete un uovo alla volta, in modo che si incorporino, bene con il composto. Quando avrete aggiunto entrambe le uove iniziate ad aggiungere poco alla volta la zucca gialla. Mescolate bene bene. Ora è il momento di unire la farina e il lievito un poco alla volta. Se vedete che il composto è un asciutto aggiungete un pò di latte a filo fino ad ottenere la consistenza desiderata. Ungete i pirottini e riempiteli per i ¾ della loro capienza, perchè, come ogni cupcake che si rispetti gonfierà. Fate cuocere per circa 12-15 minuti finchè non saranno dorati e gonfi. Gnam gnam!

Tips & Tricks

Se volete dare un tocco in più ai vostri dolcetti e trasformarli in veri e propri cupcakes potete aggiungere del frosting al vaniglia.  Inoltre se vi piacciono i sapori “forti”, vi consiglio di frullare grossolanamente la zucca, in modo che rimangano dei pezzetti all’interno del dolcetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *