Il lavoro del cake designer è ormai una professione riconosciuta e rispettata anche in Italia. Sono pochi quelli che non conoscono il termine e che associano tale qualifica ad un pasticcere sofisticato.

Il cake designer è infatti un vero e proprio artista dei dolci, un creativo che ha in continuazione idee ed è dotato di grande fantasia oltre che di un talento naturale per modellare e creare con le mani. La capicità di visualizzare un progetto e di saperlo modellare sono due qualità imprescindibili per chiunque voglia intraprendere questa carriera.

Si tratta quindi di un professionista che sa realizzare le richieste ed i dolci sogni dei propri clienti attraverso la pasta di zucchero e la glassa. Un lavoro attento e dinamico, fatto di tanti dettagli che rendono il più semplice dei biscotti o la più banale delle torte una piccola opera d’arte unica nel suo genere.

Se si è naturalmente dotati di creatività, fantasia e talento, si è già ad un buon punto. Ma per acqusire le tecniche del cake design e dell’arte di decorare le torte è prima di tutto necessario frequentare dei corsi di cake design tenuti da chi già conosce il mestiere e può svelare trucchi e dare sugerimenti che non si trovano in Internet o sui manuali.

Quest’arte non può essere improvvisata, perchè è necessario conoscere le diverse farciture, i migliori accostamenti di sapori, le ricette per fare i diversi tipi di glassa, oltre che imparare a creare una struttura stabile per la torta. Infine è importante conoscere le regolamentazioni in vigore per la manipolazione e la produzione di alimenti per creare torte che possano essere mangiate e non solo ammirate.

Insomma un lunga lista di conoscenze, caratteristiche e professionalità che sono la base di un buon cake designer. Ci sarà dunque tra i nostri lettori un futuro cake designer? Fatecelo sapere inviandoci le vostre foto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *