Avete voglia di una bibita fresca e zuccherosa ma dal sapore esotico? Immaginate di essere lontane da casa, immerse negli odori di una città straniera, asiatica, ma soprattutto essere molto molto assetate. Entrate in un locale e chiedete un bubble tea, non rimarrete deluse. Si tratta di un frullato di frutta, al quale viene aggiunto del tè, ma la particolarità sta nel fondo, dove vengono adagiate delle piccole caramelline dolci ( in realtà sono perle di tapioca) da gustare, alla fine, assorbendole con la cannuccia.

Nato negli anni 80 a Taiwan, il Bubble Tea ha varcato i confini nazionali per diffondersi negli Stati Uniti. Recentemente è approdato in Europa, dove, molti locali iniziano a cimentarsi con la preparazione di questa strana bevanda orientale.

Farlo in casa è molto facile, ecco una veloce ricetta… tutta da bere.

Preparate il tè, potete usare diversi gusti, vi consiglio quello alla vaniglia che ben si sposa con molti frutti. Mettetelo in frigo fino a quando diventerà bello fresco.

A questo punto prepariamo le nostre perle di tapioca zuccherate, il procedimento è un po’ più lungo ed è diviso in 2 fasi.

1) Fate bollire le perle:

Prendete una tazza da tè e riempitela di perle di tapioca, trovate le confezioni nei supermarket ben forniti o nei negozi che vendono alimenti orientali. Fate bollire l’equivalente di sette tazze di acqua. Quando l’acqua arriva ad ebollizione versate la tazza piena di perle. Fate cuocere per 20 minuti con il coperchio chiuso, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e fate riposare, senza togliere il coperchio, per altri 25 minuti. Scolate le perle e mettetele da parte.

2) Preparate lo sciroppo di zucchero: 

Versate due tazze di acqua in una pentola, aggiungeteci una tazza di zucchero bianco e un’altra di zucchero di canna e mescolate fino a fare sciogliere lo zucchero. Accendete il fuoco basso e fate bollire. Versate le perle, preparate precedentemente, dentro l’acqua zuccherata.

Fate il frullato: io ho messo metà banana, un po’ di mango e un po’ di latte

Iniziamo a comporre il bubble tea:

Prendete un bel bicchierone e adagiate nel fondo le perle, raccogliendole insieme ad un po’ di sciroppo, poi versate il frullato e per ultimo il tè freddo. mescolate leggermente e infilate due cannucce belle larghe.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *