Sto sperimentando nuove ricette con la frutta di stagione. Infatti mi hanno regalato una splendida mappa della frutta e verdura di stagione proprio qualche giorno fa. E’ stato davvero un bel regalo perchè con la globalizzazione non si sa più quali siano i veri prodotti di stagione.

E gennaio è tempo di arance siciliane, belle, grandi e succose. Ho deciso quindi di fare dei cupcakes all’arancia con frosting di cioccolato fondente, perchè secondo me l’abbinamento arancia cioccolato è davvero lussurioso. Ecco il procedimento.

Ingredienti per i cupcakes:
120 g di burro
220 g di zucchero di canna
2 uova
2 bustine di vanillina
220 g di farina 0
2 arance
2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
2 cucchiai di olio di semi

Ingredienti per il frosting:
60 g cioccolato
75 g burro
100 g zucchero a velo vanigliato

Accendete il forno a 200°. Mi raccomando non fate come me che regolarmente accendo soltanto la luce 😛 . Prendete due belle arance e grattate la buccia in una ciotola abbastanza ampia. Dopo aver grattato la buccia spremetele ben bene e mettete il succo e la polpa da una parte. Insieme alla buccia grattata mettete la farina e il lievito e mescolateli insieme. Ponete il tutto da una parte.

Composto cupcakes all'aranciaIn un’altra ciotola mettete il burro già ammorbidito nel microonde e lo zucchero di canna. Mescolate con le fruste elettriche fino a quando sarà più omogeneo. Lo zucchero di canna a differenza dello zucchero bianco rimane più grezzo anche nell’impasto, ma vi assicuro che quando è cotto il risultato è perfetto.

Adesso aggiungete un uovo alla volta in modo che si amalgamino bene al composto. Quando sarà tutto ben amalgamato aggiungete il succo d’arancia appena spremuto e la polpa rimasta nello spremi agrumi. Mescolate tutto ed infine aggiungete l’olio di semi. Io ho usato quello di semi di girasole, ma anche di arachidi o misto va bene. Meglio non usare l’olio d’oliva perchè è molto più pesante rispetto agli altri oli.

Infine aggiungete al composto il mix di farina, lievito e scorza d’arancia e mescolate bene fino ad ottenere un impasto spumoso, liscio e omogeneo. Se già non lo avete fatto prendete i pirottini unti o imburrati e riempiteli per i ¾ della loro capienza. Infornate tutto per circa 12-15 minuti fino a quando saranno belli gonfi e avranno un colorito dorato.

Mentre cuociono i cupcakes all’arancia prepariamo il frosting al cioccolato fondente. Prendete il burro e il cioccolato fondente e metteteli a sciogliere nel forno a microonde per circa 2 minuti a 600 watt. Quando si sono sciolti mescolateli bene con la frusta e aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo. Mescolate tutto fino a sciogliere lo zucchero a velo.

Appena i cupcakes saranno pronti e raffreddati decorateli con il frosting e se vi va aggiungete qualche codette colorata. Gnam gnam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *