Ecco un’altra ricetta per fare dei cupcakes a mio avviso parecchio buoni. Questa ricetta viene direttamente dalla mia testolina che se l’è inventata proprio qualche giorno fa. Infatti avevo voglia di fare qualcosa con il miele che avevo in casa. Siccome non mi andava di fare un dolce ho deciso di improvvisare un dolcetto ed ecco qui il risultato.

Ingredienti per i cupcakes:
120 g di burro
170 g di zucchero
2 uova
2 bustine di vanillina
110 g di farina 00
110 g fi farina 0
2 cucchiai abbondanti di miele
2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
30 ml latte
7 noci sbucciate e schiacciate

Ingredienti per il frosting:
15 g di cacao amaro in polvere
60 ml di acqua bollente
240 g di burro
300 gr di zucchero a velo, setacciato
340 g di cioccolato fondente

Accendete e riscaldate il forno a 180 ° e non fate come me, che spesso accendo il forno e mi dimentico di alzare la temperatura 😛 . Il trucco per dei buoni cupcakes è quello di dividere gli ingredienti secchi da quelli umidi. Diciamo più in generale che è buon uso in tutti i dolci di origine americana.Impasto miele zucchero burro

Quindi unite i due tipi di farina con il lievito e la vanillina e mescolate il tutto in modo che siano ben miscelati. In un altro contenitore prendete il burro, precedentemente ammorbidito o sciolto, e unitelo allo zucchero e al miele. Io ho usato miele millefiori. Adesso mescolate e mescolate con le fruste elettriche in modo che il composto diventi bello cremoso e lo zucchero sia quasi sciolto.

Ora aggiungete una alla volta, in modo che si integrino bene al composto, le due uova che consiglio di tirare fuori dal frigo un pò prima in modo che non siano troppo fredde. Mescolate ancora fino ad ottenere un composto bello spumoso e gonfio di un gradevole giallo canarino. Adesso è il momento di aggiungere poco alla volta il mix di farina, lievito e vanillina. Incorporate tutto a poco a poco facendo attenzione che la farina non si depositi nè sui bordi nè sul fondo, ma venga mescolata tutta. Infine unite un pò di latte, anche questo poco alla volta, in modo che il composto diventi più morbido e omogeneo e possa facilmente essere versato all’interno degli stampini. Ah, dimenticavo. Non scordate di ungere con burro o olio i pirottini dove cuocerete i dolcetti.

Adesso è il momento di unire le noci e incorporarle ben bene al composto. Io vi consiglio, una volta sbucciate, di pestarle un pò nel mortaio, in modo da ottenere una specie di granulato. Tutto però dipende dai vostri gusti. Se vi piacciono pezzi più grandi allora lasciatele più grandi.

Ora versate il composto nei pirottini facendo attenzione che siano riempiti per non più di ¾. Infatti il tutto gonfierà riempiendo lo spazio vuoto all’interno del pirottino. Lasciate cuocere per circa 12 minuti, o comunque fino a quando avranno un gradevole colorito dorato e saranno belli gonfi.Decorare col frosting

Mentre i cupcakes sono in forno iniziamo a preparare il frosting al cioccolato. Prendete la cioccolata e scioglietela nel microonde e poi lasciatela raffreddare. Unite poi il cacao in polvere con l’acqua e mescolate fino a quando non si sia sciolto. In un’altra ciotola miscelate il burro e lo zucchero a velo fino a rendere il tutto omogeneo.

Adesso è il momento di incorporare il cioccolato e il cacao e mescolare tutto per bene fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e spumoso. Quando i cupcakes si saranno raffreddati decorateli con questo delizioso frosting al cioccolato. Gnam gnam!

Tips&Tricks
Sbizzarritevi a provare questa ricetta con diversi tipi di miele. Scegliete il miele di castagno se amate i gusti forti e decisi, scegliete invece il miele di acacia se volete coccolarvi con gusto dolce che più dolce non si può.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *