Da quando ho scoperto i ciambelloni mi piace farne uno diverso ogni settimana, anche perchè il mio adorabile ricciolino adora mangiarlo a colazione. tra i diversi esperimenti ne è riuscito uno molto soffice che merita davvero di essere provato.

Vediamo insieme gli ingredienti per preparare un ciambellone soffice allo yogurt.

Ingredienti:

400 gr di farina 0
300gr di zucchero
4 uova
1 bicchiere di latte
1 vasetto di yogurt
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito

Accendiamo il forno a 180°. Prendiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi a neve e mettiamoli da parte. Montiamo i tuorli con lo zucchero fino a che il composto sia bello gonfio e spumoso.

Aggiungiamo il latte e mescoliamo molto bene. Aggiungiamo adesso lo yogurt e mescoliamo ancora. Io ho usato le fruste elettriche perchè i trucco per fare un ciambellone soffice è quello di mescolare molto molto bene e rendere il composto bello gonfio e spumoso.

Aggiungiamo adesso la farina a poco a poco, sempre facendo attenzione a mescolare bene. Finita tutta la farina incorporiamo l’olio di semi e poi il lievito. Mescoliamo ancora per qualche minuto. Quindi prendiamo un leccapentole ed incorporiamo gli albumi montati a neve. Facciamo questa operazione con molta delicatezza in modo che l’aria venga incorporata insieme agli albumi.

Quando il composto sarò tornato ad essere omogeneo, imburriamo uno stampo per ciambellone, versiamoci il composto e inforniamo per 40 minuti circa.

Tip & Tricks

Se vogliamo arricchire il nostro ciambellone possiamo aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato oppure della granella di zucchero a metà cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *