Questa ricetta è nata in una giornata di pioggia. Avevo voglia di provare a fare un ciambellone visto che mail lo avevo fatto prima. Ho preso quindi un libro della Parodi e ho guardato le sue ricette. Ho visto la ricetta di un ciambellone alle mele, che descriveva come golosissimo. Ma non mi andava di fare qualcosa con le mele ho preso da lì le dosi e me lo sono inventato. Il risultato secondo me e il nano (la mia piccola peste) è stato eccellente!
Ecco quindi il procedimento per fare un ciambellone light gustosissimo allo yogurt.

Ingredienti:
300 g di farina integrale
350 d di zucchero di canna
2 uova
250 ml yogurt alla frutta light
1 bustina di lievito
100 ml di olio di semi
granella di zucchero

Accendete il forno a 180°. Sbattete le uova insieme allo zucchero. Siccome usiamo lo zucchero di canna sbattete fino a che lo zucchero non sarà quasi sciolto. Aggiungete quindi i due vasetti di yogurt alla frutta (io ho usato quello alla ciliegia) e l’olio e mescolate bene con le fruste elettriche.
Ora aggiungete la farina a poco a poco, il lievito e 1 pizzico di sale. Mescolate molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Prendete quindi uno stampo per ciambella che avrete provveduto a imburrare e infarinare, oppure ad ungere in modo che la ciambella non vi attacchi. Infornate per 45 minuti. A metà cottura quando il dolce è ancora molle, aggiungete la granella che decorerà la ciambella. Gnam gnam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *