Questa ricetta viene direttamente dall’America, dove per un pò ho avuto il piacere di vivere. L’ho trovata per sbaglio sulla busta delle gocce di cioccolato, che adesso conservo come una reliquia.

La prima volta che li ho fatti ne sono rimasta estasiata e ciclicamente li cucino per me e la mia famiglia. Ecco quindi la ricetta americana dei biscotti al cioccolato.

Ingredienti:
300 g di farina 00
7 g di bicarbonato di sodio (ovvero un cucchiaino da te)
½ cucchiaio da te di sale
225 g di burro
130 g di zucchero
130 g di zucchero di canna
2 uova grandi
2 cucchiaini di vanillina
340 g di gocce di cioccolato fondente

Prima di tutto accendete e riscaldate il forno a circa 200°. In una ciotola unite la farina con il sale e con il bicarbonato e mescolate. In un’altra ciotola più ampia mettete il burro e ammorbiditelo nel forno a microonde e poi aggiungete lo zucchero bianco e lo zucchero di canna. Ora usate lo sbattitore per creare un impasto bello spumoso ed omogeneo. Nella ricetta originale dice addirittura di sbattere gli ingredienti per circa 4 minuti a forza media.Impasto chocolate chip cookies

Ora aggiungete le uova una alla volta, facendo in modo che si amalgamino bene al composto. Mescolate bene. Adesso è il momento di aggiungere poco alla volta la farina mescolata col sale e il bicarbonato. Mescolate e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e solido.Quindi aggiungete anche la vaniglia e le gocce di cioccolata, dando un’ultima sostanziosa mescolata a tutto l’impasto.

Ora prendete qualche teglia da forno e preparatele con la carta forno. Prendete un cucchiaio e un cucchiaino, vi serviranno per mettere l’impasto sulle teglie. Prendete un cucchiaio abbondante di impasto e sistematelo sulla prima teglia. Aiutatevi col cucchiaino più piccolo per sistemarlo. Procedete così fino ad esaurimento dell’impasto.

Infornare i cookiesMi raccomando lasciate circa 7 cm tra un biscotto e l’altro – in tutte le direzioni – perchè cresceranno parecchio. Altrimenti rischiate di ottenere una paniccia di biscotto, buona ma brutta. Fate cuocere per circa 12 minuti o almeno fin quando non avranno preso un bel colorito dorato. Fate raffreddare e mangiate sorseggiando un buon bicchiere di latte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *