Dopo aver preso ispirazione per le torte da Alice nel Paese delle Meraviglie, aver realizzato un cupcake della Regina di Cuori, oggi vediamo come realizzare un fantastico dolcetto ispirato al Cappellaio Matto.

Prendiamo del pan di spagna e con un tagliapasta tondo di circa 6cm tagliamo dei cerchi che serviranno da base per il nostro cappello-dolcetto.

Mettiamo uno strato sopra l’altro in modo da raggiungere l’altezza desiderata. Tra un piano e l’altro aggiungiamo un pò di glassa così che faccia da collante. Sistemiamo la torre di pan di spagna in freezer per almeno un’ora.

Con un coltello ben appuntito modelliamo la nostra torre in modo che diventi un cono rovesciato con la base più piccola rispetto alla cima. Se mentre tagliamo vediamo che il pan di spagna di affloscia, rimettiamo il dolcetto in freezer per un altro pò.

Adesso spalmiamolo completamente di frosting e mettiamolo a freddare in frigorifero per qualche ora.

Ora prendiamo la pasta di zucchero Satin Ice Rolled Fondant e lavoriamola fino ad ottenere lo spessore desiderato, che in questo caso consiglio molto sottile. Quindi ricopriamo il nostro cilindro. Può succedere che alla base si formino diverse crespature vista la forma che stiamo ricoprendo. non preoccupatevi perchè la base andrà ricoperta con della pasta di zucchero gialla.

Ora prendiamo appunto la pasta di zucchero gialla e lavoriamola. Tagliamo una larga striscia che possa avvolgersi intorno al dolcetto. Cerchiamo di creare un drappo un pò movimentato. Per incollare usiamo della ghiaccia reale.

Con un cottonfioc imbevuto nella polvere di cacao diamo un look anticato e vintage alla fascia gialla intorno al cappello.

dolcetto cappellaio mattoPer fare la base del nostro cappello matto prendiamo un pezzo di gumpaste e lavoriamola. Facciamo un cerchio che sia più grande del nostro cappello. Modelliamo i lati della gumpaste in modo che siano incurvati verso l’interno. Mettiamo a seccare per almeno 4 ore in frigo.

Quando la gumpaste sarà asciugata facciamo molta attenzione e sistemiamola sotto il cappello. Con della pasta di zucchero bianca facciamo un piccolo rettangolo che sarà la carta matta nel cappello. Con il pennarello nero alimentare scriviamo 10/6 e posizioniamolo sul lato, usando della ghiaccia reale per attaccarlo.

Ed ecco fatto il nostro stravagante dolcetto per il Cappellaio Matto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *