Dopo aver fatto chiarezza sulle differenze tra muffin e cupcake mi sembra arrivato il momento di chiarire anche le differenze tra le differenti coperture che ci sono per dolci e dolcetti.

Buttercream frosting, la crema di burro

La crema di burro è una crema a base di burro od anche formaggio fresco (tipo philadelphia), perfetta per le decorazioni fatte con la sac à poche, come fiori e foglie che richiedono precisione e dettaglio. Può essere facilmente colorata usando i coloranti alimentari in polvere. Può essere usata per i cupcakes e per riempire i dolci a strati. Gli ingredienti sono:

450 gr di zucchero a velo
250 gr di burro morbido
buccia di limone
succo di mezzo limone

Ammorbidiamo il burro in una ciotola con la buccia di limone grattugiata e il succo di limone. Aggiungiamo lo zucchero a velo e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.

Royal icing, ghiaccia reale

La ghiaccia reale ha al suo interno anche l’uovo ed è perfetta per decorare torte. Ha diverse consistenze date dalla maggiore o minore quantità di zucchero e può essere quindi usata per fare bordi o per riempire una decorazione, ad esempio nella decorazione dei biscotti, oppure può essere usata come collante per la pasta di zucchero.

La ricetta della ghiaccia reale è molto particolare e per farla è necessari rispettare le proporzioni, in particolare ogni parte di zucchero a velo deve pesare quanto l’albume usato.

300 di zucchero a velo
1 albume
1 cucchiaino di succo di limone

Montiamo a neve l’albume e poi aggiungiamo lo zucchero a velo e il limone. Quindi mescoliamo molto bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto sostenuto. A seconda che vi serva più o meno compatta aggiungete o diminuite lo zucchero a velo oppure con qualche goccia in più di albume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *