All’interno della prossima edizione di Abilmente, la più importante manifestazione italiana dedicata alla manualità creativa, che si terrà presso la Fiera di Vicenza dall’1 al 4 marzo 2012, per la prima volta verrà realizzata un’area tematica dedicata alla decorazione delle torte. “Sugar art & cake design” è un’area vivace e dinamica, che si inserisce nel contesto del pad. B, interamente dedicato agli Atelier creativi.

Abilmente allarga quindi i propri orizzonti: la manualità creativa, tema centrale della manifestazione, coniuga trasversalmente mondi molto diversi. Alle numerose appassionate di patchwork, scrapbooking, felting, ricamo, stamping ecc, si aggiungono i cake designer, maestri pasticceri che amano decorare le torte usando gli attrezzi più disparati: dai modellatori di paste, agli innumerevoli stampi, dai pennelli alle mascherine per gli stencil.

Oggi il mercato offre una varietà straordinaria di attrezzi per cake designer e materiali, con la fantasia e l’ausilio dei tutorial che spopolano sul web e sulle riviste specializzate è possibile realizzare torte e pasticcini di grande impatto estetico, veri e propri capolavori, sculture di zucchero in cui la qualità degli ingredienti si mescola alla bellezza ed originalità dell’insieme.

Il cake design nato nei Paesi anglosassoni, si sta diffondendo con successo anche in Italia, il web è popolato di blog ricchi di tutorial per chi ha voglia di fare, sperimentare, mettersi alla prova. C’è anche chi si appassiona così tanto da farne una vera e propria professione, collaborando con wedding planner, aziende di catering, pasticcerie e i più esperti ed intraprendenti si dedicano alla formazione.

L’area dedicata al cake design in Abilmente armonizza con gli Atelier creativi per la vivacità e dinamismo che caratterizzano l’intera manifestazione, dove non solo si acquistano prodotti ma si vive un vero e proprio momento esperienziale.

Nell’area commerciale, posta a corolla intorno all’area dimostrativa, sarà possibile acquistare un ampio assortimento di materiali e attrezzature per la decorazione delle torte.

Produttori e distributori specializzati presenteranno le ultime novità del settore tra cui Graziano, Martellato, Molino Rossetto, Pavoni, Saracino e molti altri.

Al centro dell’area per tutto il periodo della manifestazione si alterneranno dimostrazioni e workshop tenuti da famose cake designer come Toni Brancatisano, Fiorella Balzamo, Giusy Verni, Teresa Insero, Cecile Crabot, Manuela Blasi di Lalla’s Cake, Roberta Erardi di Roberta Cakes, Tamara Blunotte ed Eleonora Giuffrida Ieva di Miss Cake.

Contribuirà a vivacizzare l’area anche la presenza dell’Associazione Italiana Cake Designers, nata da poco, ma diventata già un punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi alla decorazione.

In una sala riservata si esibiranno prestigiosi maestri pasticceri. Fiorella Balzamo, autrice del frequentatissimo blog “Le torte di Fiorella”, è approdata a questo mondo dopo una formazione accademica rivolta all’architettura e design. Gusto, sensibilità artistica, occhio alle proporzioni sono gli ingredienti che hanno fatto di Fiorella una delle Cake designer più conosciute oggi in Italia.

Toni Brancatisano protagonista del programma “Le torte di Toni” in onda su Gambero rosso Channel, è di origine australiana. Si è appassionata al mondo del cake design, cominciando a  realizzare delle torte per sè e la famiglia: la voglia di mettersi in gioco l’ha portata a realizzare delle opere molto originali per feste di compleanno, ricorrenze particolari, anniversari.

Toni vuole stupire non solo attraverso l’originalità delle idee ma anche con la tecnica: le sue torte sono vere e proprie opere scultoree modellate minuziosamente per simulare la realtà.

Giusy Verni prima pasticcera e poi affermata cake designer coltiva questa forte passione per la creazione e la decorazione delle torte fin da quando era piccola. Ha lavorato in America e nel 2004 segue il Professional Master Course in Cake Decorating a Chicago specializzandosi grazie alla collaborazione con alcune delle più famose Cake Designer del mondo.

Nel febbraio dello scorso anno Giusy Verni vince il primo premio come “Miglior Pasticcere della Puglia”. Ogni torta è frutto di un progetto forte di personalizzazione affinchè ogni creazione risulti assolutamente unica per esaltare al meglio ogni più piccolo dettaglio e rendere il vostro evento indimenticabile.

Come tutte le cake designer famose anche il percorso professionale di Teresa Insero è molto articolato. Grazie ad una formazione di base ad indirizzo artistico (laurea in architettura e specializzazione in restauro), Teresa ha potuto guardare questo mondo da un’angolazione più ampia, mixando cultura e tecnica. Si è avvicinata al mondo della pasticceria anglosassone, studiandone meticolosamente i dettagli, e reinterpretandola con un gusto tutto italiano. Ha vinto prestigiosi premi internazionali che l’hanno portata fra le star nel firmamento del “cake design”.

Attiguo allo spazio dedicato al cake design, l ’Atelier “La sposa creativa”, un’area ricca di proposte fai-da -te per realizzare originali bomboniere, partecipazioni, bouquet e abiti da sposa. Tanti spunti creativi grazie alle scenografiche installazioni realizzate da noti creativi come Guido Fauro, Luisa De Santi – in arte Crochetdoll, Paola Monorchio, Rosanna Frapporti, Cristina Sperotto e tanti altri ancora.

Questo e molto altro è Abilmente che con gli oltre 1000 corsi e dimostrazioni che si terranno per tutta la durata della manifestazione presso gli stand e gli Atelier creativi, si conferma il più importante appuntamento italiano dedicato alla manualità creativa.

 

Tutte le informazioni sul sito www.abilmente.org

E sulla pagina Facebook facebook.com/Abilmente-mostra-atelier-della-manualità-creativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *